Top 10 Baci Anime: Qual è il bacio più romantico nei cartoni animati giapponesi?

Oggi siamo in vena di romanticismo e per questo abbiamo deciso di condividere con voi lettori la nostra personale Top 10 Baci Anime! 

Del resto, i baci negli anime hanno spesso un ruolo importante nel trasmettere emozioni e aiutano la narrazione nello sviluppo delle relazioni tra i vari personaggi. Sebbene la rappresentazione del romanticismo e dell’affetto fisico vari nei diversi generi, i baci sono comunemente usati per sottolineare momenti chiave e approfondire il legame tra i protagonisti di un’opera.

Ovviamente parliamo come sempre di una classifica soggettiva, perché le opinioni su ciò che rende significativo un particolare bacio varia da spettatore a spettatore. Tuttavia, questa è la nostra personale Top 10, in cui spiegheremo perché consideriamo questi baci così impattanti.

ATTENZIONE: Prima di iniziare la lettura, vi avvertiamo che saranno fatti alcuni Spoiler sulle relazioni dei personaggi indicati, quindi saltate il paragrafo relativo se non volete sapere niente sulla coppia in questione. 

10) Usagi e Mamoru – Sailor Moon

Nell’anime e nel manga di Sailor Moon, la relazione tra Usagi Tsukino (Sailor Moon) e Mamoru Chiba (Tuxedo Mask) è un elemento centrale e iconico.

Il bacio più emozionante avviene nella stagione Sailor Moon R, nota anche come arco della Luna Nera / Black Moon. Usagi e Mamoru condividono un momento romantico su un balcone dopo una serie di intense battaglie contro il clan Black Moon. In questa scena emozionante, Usagi esprime le sue paure e incertezze e Mamoru la rassicura. I due personaggi si scambiano poi un tenero bacio, consolidando il loro amore reciproco.

Questo momento è fondamentale non solo per la relazione tra Usagi e Mamoru, ma anche per il tema generale dell’amore che prevale contro varie sfide e nemici.

Top 10 Baci Anime Sailor Moon Bacio

 

9) Kenshin e Kaoru – Kenshin Samurai Vagabondo (Rurouni Kenshin)

Rurouni Kenshin, anche conosciuto come Samurai X e Kenshin Samurai Vaganondo, è un manga/anime che fa spesso capolino nelle nostre classifiche. Lo abbiamo inserito per esempio nella Top 10 Shonen, considerandolo uno dei manga più belli arrivati dal Giappone.

Il bacio tra Kenshin e Kaoru non serve solo a suggellare i sentimenti della coppia, ma indicherà la risoluzione dei conflitti interni del Ronin. Se volete saperne di più su Kenshin, Kaoru e le vicende del manga, vi invitiamo a recuperare sul sito il nostro articolo di approfondimento dedicato.

Top 10 Baci Anime Kenshin

 

8) Nana e Rem – Nana

Nana è una serie ricca di baci e romanticismo, ma niente è paragonabile ai baci tra Nana Osaki e Rem Honjo.

La loro è una storia tutt’altro che facile, che deve giostrarsi tra lavoro e distanza. Tuttavia, i baci della coppia sono toccanti e riflettono le sfide affrontate dai personaggi nel loro rapporto difficile. Sono momenti di profonda intimità e sublime tenerezza in mezzo alle vite tumultuose che conducono. Visto l’impatto emotivo espresso in ogni singolo bacio, sarebbe impossibile sceglierne solo uno per la coppia.

Sono sicuramente tra i personaggi meglio rappresentati in tutta la serie e la loro è la coppia migliore presentata nell’opera di Ai Yazawa.

Top 10 Baci Anime nana

 

7) Oscar e André – Le rose di Versailles (Lady Oscar)

Nella conclusione di Le rose di Versailles, adattato da noi in Italia col nome di Lady Oscar, c’è un bacio struggente e ricco di emozioni che coinvolge i personaggi principali, Oscar François de Jarjayes e André Grandier, cruciale e memorabile della serie per diversi motivi.

Prima di tutto, riflette il profondo legame tra i due personaggi e l’impatto della loro relazione sull’intera narrazione, ma al contempo racchiude i sacrifici fatti dai due per il bene comune e sottolinea anche la natura duratura del loro legame.

Top 10 baci anime lady oscar

 

6) Galo e Lio – Promare

In Promare, film d’animazione di cui trovate la nostra recensione sul sito,  il bacio tra Galo Thymos e Lio Fotia è stato ampiamente discusso e ha assunto varie interpretazioni per gli spettatori. Nonostante una fetta di pubblico ritenga i due una coppia, lo scambio affettivo va ben oltre lo stile Yaoi, anche se sembra strizzare volontariamente l’occhio alle tematiche LGBTQ+.

Quella tra Galo e Lio è una vera e propria Bromance, per chi non conoscesse questo termine, si riferisce a uno stretto rapporto, di natura non sessuale, tra due o più uomini. Quello tra i due è un momento simbolico di unione e comprensione tra personaggi inizialmente agli antipodi. Il loro percorso nel film prevede il superamento delle differenze e il bacio può essere visto come un gesto di solidarietà e di rispetto reciproco.

Inoltre, sfida gli stereotipi, ritraendo un momento di vulnerabilità e connessione emotiva tra i protagonisti. Sovverte le aspettative e abbraccia una rappresentazione più inclusiva delle relazioni maschili.

Galo Lio Top 10 Baci Anime Bacio Promare

5) Kyo e Tohru – Fruits Basket

In Fruits Basket, la relazione tra Kyo e Tohru si sviluppa gradualmente. Kyo, membro della famiglia Sohma, porta sulle spalle la maledizione di trasformarsi in un gatto quando viene abbracciato dal sesso opposto e inizialmente lotta con sentimenti di inadeguatezza e disgusto per se stesso. Tohru, la protagonista gentile e compassionevole, diventa una fonte di sostegno e comprensione per Kyo.

La progressione della loro storia d’amore comporta momenti di vulnerabilità, esperienze condivise e crescita reciproca. Nel corso della storia, il legame tra Kyo e Tohru si approfondisce e i due affrontano insieme i loro demoni interiori. Tuttavia, Kyo non ha dovuto superare solo la sua maledizione, ma anche molte altre sfide emotive prima di poter finalmente stare insieme a Tohru, il che ha reso il loro tanto atteso bacio il momento più romantico di tutta la storia. 

Top 10 baci anime Fruits Basket

 

4) Taiga e Ryuji – Toradora! 

Il bacio tra Taiga Aisaka e Ryuji Takasu nella commedia romantica Toradora! è un momento cruciale ed emotivamente carico della serie, che segna uno sviluppo significativo nella loro complessa relazione.

Nel corso della serie, la coppia affronta una moltitudine di emozioni e sfide. Il bacio è il culmine della tensione emotiva che si è creata tra loro. Rappresenta l’apice dei loro sentimenti e il momento in cui entrambi vengono a patti con le loro emozioni.

Inoltre, questo gesto rappresenta la crescita e lo sviluppo di Taiga e Ryuji come individui. All’inizio della serie hanno idee sbagliate l’uno sull’altro e gradualmente imparano a capire e ad apprezzare il loro vero io.

Toradora! Top 10 Baci Anime

 

3) Guts e Caska – Berserk

Le opere di Kentaro Miura – come Il Re Lupo, di cui trovate la nostra recensione sul sito – sono ricche di momenti tragici e grotteschi, ma proprio perché i loro contesti appaiono orribili i gesti cavallereschi e romantici acquisiscono un significato ancora più forte.

È il caso di Berserk, e più nello specifico del momento in cui Guts e Caska si scambiano il primo bacio. Insanguinati, traditi e distanti da oltre un anno, questi due guerrieri non possono comunque negare i sentimenti che provano l’uno per l’altra. Il bacio che si scambiano suscita una forte emozione,  pur sottolineando il fatto che la loro relazione è tutt’altro che facile, ma quel momento li aiuterà a spogliarsi delle armature – soprattutto emotive – e mostrarsi privi di protezioni, con tutte le fragilità e i traumi che si portano dietro.

Berserk Top 10 Baci anime

 

2) Yuuri e Victor – Yuuri!!! On Ice

In Yuuri!!! On Ice, l’anime romantico/sportivo diretto da Sayo Yamamoto e prodotto da MAPPA, Yuuri e Victor si scambiano quello che è sicuramente il bacio più romantico dell’intera opera, e tra i migliori in generale secondo la nostra opinione.

I due pattinatori hanno lavorato duramente fianco a fianco e superato insieme tante difficoltà, migliorandosi a vicenda come atleti e come persone. Dall’inizio dell’opera, il fandom ha immediatamente sperato in una così sentita conclusione e il bacio viene scambiato al termine di una spettacolare esibizione di Yuuri che ha integrato nella coreografia la mossa caratteristica di Victor. 

Yuri!!! On Ice Top 10 Baci Anime

 

Menzione onorevole della Top 10 Baci Anime

Naruto e Sasuke – Naruto

Avvenuto quasi per caso, il bacio tra Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha è stato il momento che ha intrecciato inesorabilmente i sentimenti dei due protagonisti.

Da sempre agli antipodi, la coppia ha seguito vie parallele verso un obiettivo comune, nonostante il modo di agire sia stato profondamente diverso. Il loro scopo era quello di far cessare le guerre nel Mondo Ninja, nel bene o nel male, ma l’ossessione per l’amico è tutt’altro che scemata nel corso della storia.

Sasuke voleva eliminare Naruto e Naruto voleva riportare al villaggio Sasuke. Ossessionati l’uno dall’altro, lo scontro finale non poteva concludersi in modo più romantico: con la coppia distesa a terra mano nella mano; anche se tecnicamente la mano non l’avevano più!

Sicuramente, alcune malelingue, diranno che Naruto sia innamorato di Hinata e Sasuke di Sakura, ma vogliamo ricordarvi che il primo bacio Naruto lo ha dato a Hinata prima del matrimonio in un film Spin-off, l’ha considerata solo una volta in tutto il manga e quando ha rivisto suo padre nel finale ha indicato Sakura come la sua fidanzata. Sulla coppia Sasuke e Sakura non discutiamo neanche, visto che l’autore del manga di Boruto ha dovuto confermare con un filler che fossero una coppia e avessero una figlia in comune – con un test di maternità…

Top 10 Baci Anime Naruto Sasuke

Menzione disonorevole della Top 10 Baci Anime

Mikasa ed Eren – L’Attacco dei Giganti

In genere non lo facciamo mai, inserendo nelle nostre classifiche solo Menzioni Onorevoli. Questa volta abbiamo deciso di inserire una Menzione Disonorevole in quanto riteniamo i baci una manifestazione sincera d’amore e affetto, mentre quello tra Mikasa ed Eren è il culmine del loro rapporto morboso e malato.

Non a caso l’abbiamo inserita tra le coppie peggiori nella nostra classifica Top 10 Esempi di Amore Malato negli Anime – che vi consigliamo di recuperare – insieme alla classifica dei 10 miglior personaggi de l’Attacco dei Giganti, per avere un punto di vista differente sui due.

Mikasa è ossessionata da Eren nonostante la consideri poco per tutta l’opera, e quando il ragazzo decide di utilizzare il Potere dei Giganti per sterminare l’umanità lei ancora vacilla non sapendo se stare o no dalla sua parte. Il bacio arriva dopo che la ragazza decapita il genocida pensando che, “forse”, sia sbagliato sterminare l’80% degli esseri viventi sulla faccia della terra. “Forse”.

Qui arriva il Plot Twist! Come succede nelle peggiori pellicole di serie B, si scopre che Eren era buono e sterminare tutta l’umanità serviva a proteggere i suoi amici (com’è umano lui!), ma soprattutto che aveva sempre controllato il destino per portare Mikasa a compiere quel gesto. Questo per salvare l’umanità prima che sia troppo tardi? Ovviamente no, Eren voleva che Mikasa lo amasse profondamente e poi si sentisse in colpa a tal punto da non stare con nessun altro dopo la sua morte.

Nonostante Eren sia visto come il principe azzurro che tutte vorrebbero, crediamo che manipolare, soggiogare e agire in modo che la persona amata non si costruisca una vita felice senza il partner tossico sia sbagliato, quindi il loro bacio, più che vederlo con romanticismo, lo interpretiamo con morbosità e tossicità. 

Un esempio di amore da evitare assolutamente!

Top 10 Basi Anime Attacco dei Giganti

1) Simon e Nia – Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann

Il bacio tra Nia e Simon nel finale di Tengen Toppa Gurren Lagann / Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann, ha un immenso significato emotivo e che ha scosso i cuori dei fan travolgendoli. Gurren Lagann è noto per la sua azione esagerata e le intense battaglie, ma intreccia anche una narrazione avvincente sul coraggio, la determinazione e lo spirito indomito dell’umanità.

Non ci sono quindi solo battaglie, machismo e uno dei robottoni più forti delle serie Mecha, ma anche tanto romanticismo.

L’impatto emotivo del bacio è accentuato dalle tragiche circostanze che circondano Nia. Dopo averla salvata, anche Simon è conscio del fatto che la perderà da lì a poco, ma non preoccupandosi della cosa andranno all’altare e dichiarandosi amore eterno sigilleranno i loro sentimenti con un ultimo bacio. 

Top 10 Baci Anime Gurren Lagann

Lanthimos

Alla scoperta di Lanthimos

Preciso che non sono esperta della cinematografia di Yorgos Lanthimos, se esperti di qualcosa ci si possa mai definire. L’ho scoperto relativamente tardi quando, dopo

Leggi »