Da sempre il genere videoludico preferito di chi scrive, i giochi di ruolo consentono la possibilità di scegliere l’orientamento morale, un numero vastissimo di personaggi dalle svariate caratteristiche e una trama variabile sulla base delle nostre scelte. Oggi propongo quelli che, secondo me, sono i 10 migliori videogiochi di ruolo di sempre. La lista si limita solo ai giochi di ruolo occidentali quindi, per questa volta, non verranno inseriti quelli di produzione orientale.
Indice
Toggle10 – STAR WARS: KNIGHTS OF THE OLD REPUBLIC
Questo gioco targato BioWare è il migliore basato sulla saga cinematografica di Star Wars. I motivi sono semplici: una storia ambientata 4000 anni prima della trilogia prequel che approfondisce, quindi, i fatti della vecchia Repubblica, facendoci conoscere nuovi personaggi e pianeti magnifici; inoltre ha uno stile di gioco più tattico con cui scegliere come attaccare il nemico tra fucili, pistole e spade laser. Ultimo, ma non meno importante, puoi addestrarti nelle vie dei Jedi e decidere se resistere o cedere al lato oscuro attraverso i dialoghi.
9 – DRAGON AGE: ORIGINS
Tre titoli davvero magnifici, ambientati in un mondo dark fantasy. Il miglior capitolo di questo franchise rimane tuttavia il primo, uscito nel lontano 2009, Origins. Lo stile di gioco è più tattico e più simile a quanto visto a Knights of the Old Republic; infatti, i successivi Dragon Age hanno avuto una deriva più action dato il gameplay un po’ più semplice e frenetico. Tra l’altro, la trama di Origins ti immerge in un mondo dominato dalla Prole Oscura e mostri terrificanti, in cui tu e i tuoi compagni sarete gli eroi pronti a salvare il popolo da questa terribile minaccia. Uno dei giochi di ruolo più belli della generazione PS3 e XBOX 360.
8 – DEUS EX: HUMAN REVOLUTION
Prequel della saga targata Eidos e uscito nel 2011, Human Revolution narra le vicende di un uomo chiamato Adam Jensen che, in seguito a un incidente, viene potenziato tramite protesi cibernetiche. Il gameplay è a metà tra uno stealth con fasi shooting e un gioco di ruolo. Da infatti la possibilità di scegliere cosa dire e cosa fare con le relative conseguenze. La trama affronta temi come il transumanesimo, il razzismo contro i potenziati e le riflessioni sul come la tecnologia può migliorare le nostre vite. Dopo il bellissimo sequel, Mankind Divided, purtroppo le speranze che questa saga abbia un finale sono svanite, dato che il nuovo progetto inerente al brand è stato cancellato.
7 – JADE EMPIRE
Torniamo a parlare di BioWare con un titolo uscito per la prima XBOX nel 2005 non molto conosciuto. Jade Empire è infatti un GDR con ambientazione fantasy orientale, dove il nostro personaggio deve intraprendere un viaggio assieme ai nostri amici per salvare il mondo. Una trama classica ma coinvolgente, arricchita da colpi di scena e momenti emozionanti. Il gameplay è quello di un GDR con meccaniche action fluide ed è giocabile tutt’oggi. Rimane uno dei titoli più affascinanti del genere per narrazione, ambientazioni e gameplay. Lo potete recuperare anche su XBOX Series S/X.
6 – CYBERPUNK 2077
Il titolo di CD Projekt Red è uscito sul finire del 2020 con diversi bug e glitch sulle console di vecchia generazione, ma migliorando sulle quelle di nuova generazione. Io l’ho recuperato su Xbox Series S a inizio 2023 e non ho riscontrato quasi nessun bug. Un mondo cyberpunk dalle affascinanti ambientazioni, da personaggi ben scritti, ognuno con la sua psicologia e le sue motivazioni, una storia che coinvolge dall’inizio alla fine, con l’ausilio di numerose missioni primarie e secondarie che rendono il gioco un meraviglioso thriller fantascientifico. L’unica vera pecca è il sistema di shooting, perché spesso, mentre si spara a un nemico, il personaggio non tiene ferma la pistola e sembra che gli tremino le mani. Cyberpunk 2077 è un gioco che và recuperato assolutamente, soprattutto se amate opere dello stesso genere come i film Blade Runner (1982) e Ghost in the Shell (1995).
5 – THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM
Bethesda è una delle case di sviluppo migliori nell’ambito dei giochi di ruolo. Il quinto capitolo della saga The Elder Scrolls è uno dei suoi più grandi capolavori. Skyrim offre infatti tantissima libertà in un mondo fantasy vasto in cui tu sei l’eroe. Il Sangue di Drago dovrà riportare la pace nel mondo sconfiggendo i Draghi, decidendo se schierarsi con l’Impero o i Manto della Tempesta, due schieramenti in guerra. Il titolo richiede decine di ore per poter compiere missioni in gilde e gruppi, esplorazione nelle caverne, interazioni con tonnellate di personaggi e moltissimo altro ancora.
4 – THE WITCHER 3: WILD HUNT
Tratto dai libri di Andrzej Sapkowski, narra le avventure dello strigo Geralt di Rivia. Il terzo capitolo si rivela il migliore per la vastità e struttura del mondo, la possibilità di andare a cavallo (cosa che nel precedente capitolo non era possibile), un numero nettamente maggiore di personaggi (tra cui Yennefer, grande amore di Geralt, e Ciri, figlia adottiva del protagonista) e una trama che chiude degnamente questa trilogia. Vedremo cosa ci regalerà il remake del primo capitolo, attualmente in fase di sviluppo.
Qui l’articolo in cui parliamo della serie Netflix di The Whitcher.
3 – BALDUR’S GATE 3
La saga di Baldur’s Gate, tratta del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, è una delle più importanti produzioni fantasy della storia dei videogiochi, caratterizzata da una maniacale cura per i dettagli e da storie coinvolgenti in cui l’eroe e i suoi compagni devono sconfiggere il villain di turno. Anche in questo caso è il terzo capitolo ad essere il migliore. Sviluppato dai Larian Studios, rispetto ai precedenti capitoli allarga di parecchio la mappa di gioco; impossibile non affezionarsi a personaggi come Karlach, Shadowheart, Gale, Astarion e Lae’zel per il loro carisma, le loro storie e i loro dialoghi ben scritti; gli scontri a turni ti portano a trovare strategie e impegnarti al meglio tanto sono difficili e anche se si perde diverse volte è comunque interessante provare strategie alternative, anche tramite i dialoghi. Interessante anche il tiro dei dadi, funzionale a superare diverse sfide, che restituisce al gioco la vocazione che ha l’originale gioco cartaceo. Il premio Game of the Year del 2023 se l’è davvero meritato.
2 – MASS EFFECT 2
La trilogia dedicata al Comandante Shepard è amata da milioni di giocatori, me compreso. I personaggi carismatici, presenti in varie specie sia umana che aliena, una storia che affronta tematiche come la guerra, i legami, l’amicizia e a volte persino la discriminazione razziale rendono questo gioco straordinario. Questa volta è il secondo capitolo a distinguersi, grazie ad una nuova squadra, che affianca i vecchi membri dell’equipaggio, un gameplay perfetto compromesso tra gioco di guolo e action, con movimenti leggermente più frenetici e munizioni limitate rispetto a quanto visto con il primo capitolo dove erano infinite.
1 – FALLOUT 3
Siamo arrivati alla fine di questa lista in cui a vincere è la passione per la fantascienza post-apocalittica. Fallout è una saga ambientata in un mondo atomico devastato dalla guerra in cui esistono società e organizzazioni che cercano di ricostruire il pianeta, tra buoni e cattivi. Nuovamente un terzo capitolo si distingue dalle produzioni sorelle. L’ambientazione a Washington D.C. trasmette una forte sensazione di mondo in rovina, la rigiocabilità è su alti livelli, portando il giocatore a ripetere più volte l’esperienza. Gli scontri a fuoco con visuale in prima persona sono divertentissimi così come le interazioni tra i vari personaggi. La scelta, come ogni gioco di ruolo che si risptti, è di agire da eroe o da malvagio nelle cinque espansioni che vanno ad aggiungere nuove storie e nuovi luoghi, molti di questi scollegati dalla trama principale. Bethesda, con Fallout 3, confeziona uno dei giochi più affascinanti di sempre. Occhi puntati sulla serie TV, arrivata su Prime Video l’11 Aprile.
Qui il nostro articolo in cui parliamo dei migliori videogiochi horror.
Gabriele Facchini