Le carte collezionabili DARIO MOCCIA LORE da sold-out!

Le carte collezionabili della Lore di Dario Moccia sono state annunciate da qualche mese, ma da poche ore è possibile preordinarle e il popolo del web le ha accolte con grande entusiasmo. Il progetto è di quelli ambiziosi: dare ai fan di Dario, ma non solo a loro, un vero e proprio oggetto di culto, che per di più è collezionabile e scambiabile a simbolo dei valori della sua community.

In una live su Twitch, l’ideatore di questo progetto ha parlato insieme agli artisti coinvolti e qualche amico di cosa ci aspetta e di quale sia stato il processo creativo e lavorativo dietro a questa bizzarra avventura. Ma andiamo per gradi.

 

Più di 20 artisti coinvolti per le grafiche delle carte

Circa 200 carte collezionabili (più 3 carte Promo) che raffigurano lo stesso “titolare” del canale DarioMocciaTwitch e tutta la sua Lore, composta da amici apparsi nei suoi video e nelle sue live, streamer (tra i più popolari in Italia), meme e tutto ciò che popola l’universo mocciano.

Tra gli artisti che hanno partecipato Fabio Di Corleto, Simone Peano, Solar Fenice, Francesca Fedele, Marcello Demuru e tantissimi altri hanno portato all’interno del progetto diverse tecniche grafiche e diversi stili. Ci sono carte che emulano lo stile dei manga, altre invece quello del fumetto americano, altre ancora l’effetto plastilina in 3D, insomma un vero lavoro editoriale che ha coinvolto decine di persone.

Leggi anche I diritti dei lavoratori del Web: NOSTREAMDAY

DARIO MOCCIA LORE come Magic e Pokémon?

Il primo paragone che viene spontaneo fare è sicuramente quello con le carte Pokémon o le carte di Magic, entrambe collezionabili e da gioco. Per le carte di Dario Moccia manca il fattore ludico (non sarà possibile trovarsi con gli amici in ludoteca per sfidarsi a colpi di streamer), ma sarà possibile collezionarle e scambiarle.

C’è dell’altro in comune con i due brand più famosi al mondo. Per esempio la carta più rara del mazzo raffigura Dario con in mano un loto nero, come la famigerata Black Lotus di Magic. Inoltre i simboli di rarità delle carte saranno gli stessi di quelli dei mazzi di Pokémon.

 

Chi farà parte della LORE? Dove Comprare le carte?

Tra i vari personaggi che sono stati realizzati (per ora), ci sono alcune vecchie conoscenze di Dario, come “Il Masella” o la sua dolce metà Agnese, ma anche alcuni tra i creator più popolari d’Italia sulla piattaforma viola e su Youtube. Il Masseo, Panetty, Sabaku, Caverna di Platone, Quei due sul server sono solo alcuni dei soggetti raffigurati e molti di questi non sono ancora stati svelati. Il risultato? Grandissima attesa per i primi spacchettamenti che verranno fatti, magari davanti a una telecamera, magari in live… alimentando ancora di più tutto questo.

La prevendita è iniziata alle 14.00 di oggi (10 Giugno) sul sito FedericStore, dove sono stati messi in vendita 5000 box da 20 pacchetti al prezzo di € 70,00 che hanno fatto il tutto esaurito in poche ore, tanto da spingere i creatori del progetto a immettere altri 2500 box in prima edizione. In questi box “Primo Impatto” è compresa una carta Promo, dedicata ai fan più affezionati. Oltre ai box è possibile acquistare sul sito un raccoglitore esclusivo, anch’esso contenente una carta Promo.

L’idea è già un successo eccezionale, ma come evolverà il progetto? Dario Moccia ha dimostrato come dal web possano nascere progetti indipendenti, strutturati e di grande qualità che coinvolgono migliaia di persone, il tempo ci dirà quanto questo sogno editoriale possa diventare grande.