Wrestlemania XL: La top 40 dei migliori incontri della sua storia

Andiamo a scoprire i 40 migliori match della storia di Wrestlemania. La selezione è stata fatta in base alla qualità tecnica ma anche al valore storico di ogni incontro.

 

Indice

40) Hulk Hogan e Mr. T Vs Piper e Orndorff – WM 1

L’inizio di tutto. Il manifesto dell’idea di wrestling come sport-entertainment concepita da Vince McMahon. Il coinvolgimento nell’incontro di un personaggio popolare come Mr. T, famoso per il telefilm A-Team ha avuto una grande risonanza mediatica. Ad arbitrare il match fu chiamato addirittura Mohamed Ali, fatto che aumentò ancor di più l’interesse verso la contesa. L’incontro è in linea con gli standard del tempo, ma rivisto oggi risulta comunque piacevole da guardare. Impossibile non citarlo!

 

 

39) Hulk Hogan Vs André The Giant – WM 3

Il main event di Wrestlemania III portò la WWF verso vette di popolarità mai esplorate prima. Tecnicamente non propone nulla di eccezionale ma il carisma dei due protagonisti sopperisce a questa mancanza. La bodyslam finale eseguita da Hulk Hogan su André è tra i momenti più iconici di tutti i tempi.

 

 

38) Eddie Guerrero Vs Kurt Angle – WM 20

L’incontro per il WWE title è stato un match molto tecnico, partito in maniera lenta e cresciuto col passare dei minuti. I diversi tentativi di schienamento hanno catturato l’attenzione del pubblico. Questo match viene ricordato per il suo originalissimo finale, nel quale Eddie Guerrero usa la sua astuzia per sfuggire alla ankle lock. Per fregare l’avversario il latino heat si era furbescamente slacciato lo stivale. Nel momento in cui Angle applica la sua letale mossa di sottomissione, rimane con il solo stivale in mano e colto di sorpresa dà la possibilità a Eddie di approfittare della situazione, riuscendo ad ottenere il pin vincente.

 

37)  Becky Lynch Vs Sasha Banks Vs Charlotte Flair e Triple H – WM 32

Questo incontro rappresenta un cambiamento radicale della visione del wrestling femminile in WWE. Prima di allora negli show principali la women division era considerata un mero accessorio di contorno, in cui la bellezza prevaleva sulle abilità. Questo processo, cominciato tempo prima nel suo settore di sviluppo, NXT, ha avuto il suo completamento qui. Charlotte Flair, Becky Lynch e Sasha Banks hanno dimostrato il loro talento di performer sul palcoscenico più prestigioso di tutti per decretare la prima campionessa del nuovo Women’s title; la contesa ha avuto grandi elogi risultando il miglior match della serata.

 

36) Bret Hart Vs Roddy Piper – WM 8

L’ incontro valido per il titolo intercontinentale tra Piper e Hart è una piccola perla che viene spesso ingiustamente dimenticata. Il mix tra lo stile brawl di Piper e la tecnica di Bret dà vita a un incontro teso e avvincente per tutta la sua durata. Una perla da recuperare assolutamente.

 

 

 

35) John Cena Vs The Rock . WM 28

La faida che ha portato al main event di Wrestlemania 28 ha avuto una costruzione durata un anno intero. Da un lato il volto della federazione, John Cena, colui che è stato al top per anni. Dall’altra, The Rock, volto di un’era passata pronto a dimostrare di essere ancora “The great one”. Il match fu venduto come “once in a lifetime”, proprio a sottolineare l’importanza di questa sfida. L’incontro rispettò le attese, e il risultato finale fu sorprendente con la vittoria di The Rock.

 

 

 

34) Hulk Hogan Vs Ultimate Warrior – WM 6

L’incontro più atteso del 1990 fu senza dubbio quella tra il campione intercontinentale Ultimate Warrior e il campione WWF Hulk Hogan. Per la prima volta Hogan aveva uno sfidante in grado di poter rivaleggiare con lui in termini di popolarità. L’incontro vedeva due “face” uno contro l’altro e non la classica formula buono contro cattivo. La posta in palio fu altissima, il vincitore infatti avrebbe portato a casa entrambe le cinture, e il carisma strabordante dei due elettrizzò il pubblico spaccando il tifo a metà. Alla fine Warrior ebbè la meglio e Hogan accettò sportivamente la sconfitta; il finale con l’abbraccio tra i due sancisce un naturale passaggio di consegne, rimasto nel cuore di tutti gli appassionati.

 

 

 

33) Bret Hart Vs Shawn Michaels – Iron Man Match WM 12

Una partita memorabile a sua modo, ma non pienamente riuscita. Bret e Shawn Michaels trascorsero oltre un’ora sul ring nel primo Iron Man Match di Wrestlemania, in cui vince chi effettua più schienamenti vincenti. Dopo 60 minuti trascorsi senza nessun pin vincente, l’incontro durò altri minuti in più nel quale Michaels riuscì a schienare Hart vincendo per la prima volta in carriera il titolo principale. Nonostante rappresenti un pezzo di storia importante questo confronto fu solo un parziale successo, a causa della difficolta di mantenere alta l’attenzione per un tempo così lungo.

 

32) Batista Vs Undertaker – WM 3

Le aspettative per questo incontro non erano elevate poiché Batista, per quanto molto carismatico sul ring, non è mai stato sinonimo di grandi prestazioni. Eppure a dispetto delle attese, i due riuscirono a far ricredere anche i più scettici dando vita ad una battaglia tra big men senza esclusione colpi. La sfida fu piazzata sorprendentemente a metà show, invece che nel main event. I wrestler delusi da questa scelta hanno dato il massimo, riuscendo a elettrizzare il pubblico del Ford Field. Questo all’epoca fu considerato il miglior match del becchino a Wrestlemania aumentando di molto l’importanza della leggendaria streak.

 

31) John Cena Vs Shawn Michaels – WM 23

Una sfida tra generazioni quella proposta dal main event della ventitreesima edizione. Michaels si mostra da subito in grado di dominare il match, controllando il suo avversario grazie all’esperienza. Cena, nonostante fisicamente molto più forte, subisce la superiorità tecnica e mentale dell’avversario. Nonostante i vari tentativi dell’Heartbreak Kid, tra cui un piledriver sui gradoni d’acciaio, alla fine deve arrendersi alla sconfitta. Un incontro sottovalutato, ma senza dubbio uno dei migliori di quella edizione.

 

30) Ultimate Warrior Vs Randy Savage – Retirement Match WM 7

Wrestlemania 8 vede il debutto per la prima volta di una nuova stipulazione in cui il perdente dell’incontro deve ritirarsi. I protagonisti prestarono molta attenzione alla narrazione durante la contesa. 20 minuti in cui l’azione fu messa al servizio della storia, dando la sensazione che l’incontro potesse chiudersi mantenendo alta la partecipazione del pubblico. La contesa fu un grande successo, il guerriero riuscì a vincere costringendo l’avversario al ritiro (che in realtà durò pochi mesi). Questa sfida fu messa stranamente a metà show, ma fu lo showstealer assoluto di un’edizione decisamente sottotono.

 

 

 

29) Daniel Bryan Vs Randy Orton Vs Batista – WM 30

Nonostante questo incontro partisse senza i migliori auspici alla fine la contesa fu molto buona. I tre lottatori si sono impegnati al massimo offrendo un’ottima prestazione. L’overbooking è stato funzionale alla storia raccontata, con Triple H che ha provato a mettere fuori gioco Daniel Bryan. Il risultato fu in bilico fino alla fine con diversi tentativi di schienamento credibili da parte di tutti gli sfidanti coinvolti. Alla fine Bryan riuscì a vincere, strappando le cintura WWE e quella di World Heavyweight Champion a Randy Orton. L’American Dragon chiude Wrestlemania 30 da campione, riuscendo nell’impresa di vincere due incontri nella stessa serata.

 

28) Asuka Vs Charlotte Flair – WM 24

Uno scontro tra le due lottatrici più importanti della categoria in quel momento. Asuka si presentava a questa importante sfida forte di una striscia di imbattibilità lunga 914 giorni. L’incontro fu molto combattuto dall’inizio alla fine, con una serie di colpi molto duri da ambo le parti. Alla fine trionfò la Flair, riuscendo a battere la wrestler del Sol Levante, e rimanendo campionessa elevando ancor di più il suo status.

 

 

 

27) Daniel Bryan Vs Triple H – WM 30

La road di Wrestlemania 30 fu molto travagliata a causa di alcune scelte scellerate operate della WWE. Batista tornò dopo quattro anni di assenza, vincendo la Royal Rumble e guadagnandosi un posto nel main event di Wrestlemania. Questa mossa scatenò le ire del pubblico, in quanto tutti si aspettavano come vincitore Bryan. La situazione peggiorò ancora di più con l’abbandono di punto in bianco di CM Punk a soli 2 mesi dall’evento della compagnia, in contrasto con le decisioni creative sul suo personaggio.

La tempesta perfetta stava per abbattersi sullo show, ma per fortuna la WWE cambiò i suoi piani. Bryan fu inserito in un incontro con Triple H, in cui il vincitore sarebbe andato nel main event. Il match fu il primo della serata e risultò essere uno dei migliori opener mai fatti nel Grandaddy of Them All. 25 minuti coinvolgenti e ben lottati.

 

 

 

26) CM Punk Vs Undertaker – WM 29

L’ultimo grande incontro di Undertaker a Wrestlemania, nonchè il migliore incontro della serata. L’incontro del becchino aveva assunto un’importanza centrale nella card di Wrestlemania, per via della leggendaria streak di 20 vittorie consecutive. Quell’anno a provare l’impresa fu CM Punk il quale riuscì a mettere in difficoltà l’avversario più volte, ma senza mai dare l’impressione di poter vincere. Undertaker si presentò in ottima forma fisica nonostante l’età avanzata. L’imbattibilità continuò portando il risultato sul 21-0.

 

 

 

25) Brock Lesnar Vs Kurt Angle – WM 19

Un incontro di alto livello, sicuramente annoverabile tra i main event più belli di Wrestlemania. Entrambi i contendenti sfoderano una grande prestazione mettendo in scena uno spettacolo ricco di tecnica e atletismo. L’incontro viene ricordato anche per la Shooting Star Press sbagliata da Lesnar, il quale ha rischiato di farsi seriamente male. Questo errore comunque non va a penalizzare la riuscita del match, ma anzi lo rende ancora più memorabile.

 

24) Shawn Michaels Vs Chris Jericho – WM 19

Per la prima volta in assoluto si scontrano due nomi di alto livello come Jericho e Michaels nel palcoscenico più importante. La base della sfida è tra le più classiche, dimostrare chi sia il migliore tra i due. Il risultato fu eccezionale, una sfida equilibrata in cui la psicologia ha avuto un ruolo importante: il ritmo fu un crescendo continuo fino ad assumere nel finale toni epici, in quanto nessuno dei due era intenzionato a perdere. Se Wrestlemania 19 è considerata tra le migliori 5 in assoluto, gran parte di questa nomea è dovuta a questo incontro.

 

 

 

23) Randy Savage Vs Ric Flair – WM 8

Il primo incontro di Ric Flair a Wrestlemania fu davvero memorabile. Il nature boy era impegnato in una faida contro Randy Savage. Il motivo della rivalità era che quest’ultimo era convinto che Ric avesse una relazione con sua moglie Miss Elizabeth. L’incontro valevole per il titolo massimo detenuto da Flair fu molto intenso sfociando in alcune fasi abbastanza cruente. Il talento dei due wrestler riuscì a raccontare una storia bellissima piena di emozione. Savage vinse tra l’ovazione del pubblico presente nello stadio, in quello che fu al tempo uno dei migliori incontri mai disputati nel Grandaddy of Them All.

 

 

22) Hulk Hogan Vs The Rock – Icon VS Icon WM 18

Due generazioni a confronto, da un lato lo strabordante carisma di The Rock dall’altra parte l’icona dell’era d’oro Hulk Hogan di ritorno in WWE nove anni dopo essere passato alla rivale WCW. Se alla vigilia dell’incontro le probabilità erano che The Rock venisse acclamato a sfavore del traditore Hogan, il pubblico dello Skydome di Toronto stravolse completamente le attese.

L’hulkster venne acclamato come un dio sceso in terra, mentre lo sfidante venne sonoramente fischiato. L’atmosfera all’interno dello stadio fu incredibile, gli sguardi incrociati dei due prima dell’inizio dell’incontro tra il tripudio del pubblico sono un wrestlemania moment di primo livello. Una giostra di emozioni continua diventata giustamente un’istant classic.

 

 

 

21) Daniel Bryan Vs Edge Vs Roman Reigns – Wrestlemania Triple Threat Match WM 37

Roman Reigns difende il titolo WWE contro due grandi perfomer, nel main event della seconda notte. I tre wrestler si danno battaglia regalando grande intrattenimento e disputando il migliore incontro di tutta la manifestazione. Reigns riesce a mantenere il titolo continuando così il regno di campione più longevo degli ultimi decenni.

 

 

20) Mick Foley Vs Edge – Hardcore Match WM 22

Nel 2006 Edge era in procinto di diventare una superstar e aveva bisogno della persona giusta per effettuare lo step successivo. Nonostante abbia scritto pagine memorabili della storia della WWE, Mick Foley non ha mai avuto un incontro degno della sua fama. Entrambi danno vita all’incontro più estremo mai fatto a Wrestlemania, una partita senza esclusione di colpi in cui tutto è concesso: puntine, filo spinato e tavoli infuocati.

Alla fine Edge riuscì a vincere eseguendo una spettacolare spear sul tavolo in fiamme ai danni di Foley. L’hardcore legend Foley dimostrò ancora una volta di essere uno specialista di questo genere di incontri, non avendo alcun problema nel dare vittorie importanti ai giovani in rampa di lancio.

 

 

19) Chris Benoit Vs Kane Vs Chris Jericho Vs Christian Vs Edge Vs Shelton Benjamin – Monkey in the bank ladder Match WM 21

La prima edizione del MITB a Wrestlemania 21 fu un grande successo. Chris Jericho ebbe l’idea di mettere in palio una title shot per il titolo massimo da poter sfruttare in qualsiasi momento entro un anno. Il risultato fu uno spot-fest ricco di azioni spettacolari ad un ritmo forsennato. I 6 wrestler si sono dati battaglia riuscendo a garantire una fluidità di azione formidabile.

Il vero mattatore dell’incontro fu Shelton Benjamin, autore di una serie di spot mai visti prima in un ladder match. In particolare la corsa di Benjamin lungo la scala per esegue una clothesline su Edge, prima che prendesse la valigetta, è rimasta impressa nella memoria dei fan.

 

18) Triple H Vs Undertaker – No Holds Barred Match WM 27

Incontro molto bello quello disputato da Triple H e Undertaker a Wrestlemania 27.  Molto duro fisicamente e nel quale la psicologia ha lasciato il passo all’azione. La storia raccontata riguarda la determinazione di Triple H di interrompere la streak. Mai come questa volta l’Undertaker è stato messo in difficoltà, mostrando una fragilità mai vista prima. La vittoria del deadman è stata molto sofferta terminando l’incontro al tappeto senza nessuna forza per rialzarsi. L’imbattibilità continua portando la striscia sul 19-0.

 

 

17) Edge Vs Undertaker – WM 24

Dopo 11 anni di assenza Undertaker torna protagonista dell’evento principale di Wrestlemania. Il suo avversario Edge, campione dei pesi massimi, vuole scrivere la storia provando a conservare il titolo e rompere la streak di 15 vittorie consecutive del deadman. Dopo una prima fase a ritmi bassi e dopo aver messo ko l’arbitro per via di un errore di Taker, l’incontro sale di livello.

Edge sfrutta tutte le sua doti da “Ultimate Opportunist” per vincere, colpendo l’avversario con una telecamera e ricorrendo agli EdgeHeads, i suoi scagnozzi, ma ogni tentativo va a vuoto. Nonostante la sconfitta Edge si distingue per un’ottima prestazione, dimostrandosi all’altezza di un incontro così importante, ma nulla può contro lo strapotere dello sfidante. Undertaker aumenta lo score della sua streak portandola sul 16-0.

16) Bianca Belair Vs Sasha Banks – WM 37 Night 1

Per la prima volta in un main event di Wrestlemania sono protagoniste  due donne afroamaericane scrivendo una pagina di storia importante. L’emozione nello sguardo delle due lottatrici prima che suonasse la campana dice tutto sull’orgoglio provato. L’incontro fu molto solido e pieno di atletismo da parte di entrambe, le quali diedero il massimo delle energie per disputare un grande match. L’incontro fu vinto dalla Belair diventando per la prima volta campionessa e sancendo una tappa importante della sua carriera.

 

 

15) Charlotte Flair Vs Rhea Ripley – WM 31 Night 1

Questo è senza dubbio il miglior incontro femminile mai fatto a Wrestlemania, una sfida estremamente coinvolgente.
Le ragazze dimostrano ancora una volta di sapere offrire grandi prestazioni, mettendo in scena uno spettacolo pirotecnico e dimostrando notevole pulizia di esecuzione. Una notte da sogno per la Ripley, che vince per la prima volta il titolo. Questa intro è da annoverare tra i migliori dell’intero evento portando ancora più in alto l’asticella dell’importanza della divisione femminile.

 

 

14) Kofi Kingston Vs Daniel Bryan – WM 35

Durante la road to Wrestlemania di quell’anno, Kofi Kingston fu scelto all’ultimo secondo per sostituire l’infortunato Mustafa Alì all’interno dell’Elimination Chamber valida per il titolo di campione WWE. La grande prestazione di Kofi all’interno di quel match lo portò ad andare vicinissimo a schienare il campione. Il pubblico da quel momento cominciò a tifare all’inverosimile facendo esplodere la Kofimania.

La spinta del pubblicò gli valse la possibilità dopo 11 anni dal suo debutto nella compagnia di un incontro valido per il titolo più importante. Il match contro Daniel Bryan fu davvero entusiasmante, dopo 25 minuti combattuti ad alto livello Kofi riuscì a vincere. Quella notte fu scritta un’altra pagina di storia, incoronando il primo campione WWE africano.

 

13) Shawn Michaels Vs Kurt Angle – WM 21

La sfida tra i due era molto attesa in quanto si trattava dei due migliori performer della compagnia. L’incontro disputatosi a Wrestlemania 21 ripagò ampiamente le attese, diventando il migliore dell’edizione e uno dei migliori dell’anno. Il mix esplosivo tra la grande tecnica di Angle e le eccezionali doti di performer a 360 gradi di Michaels fecero esplodere il pubblico dello Staples Center di Los Angeles.

L’incontro durato per ben mezz’ora iniziò con una fase di studio mai noiosa, per poi esplodere nella seconda parte. Possiamo definire questo match come un greatest hits del repertorio dei due tra cui il bellissimo moonsault eseguito dalla terza corda ad opera di Angle. La medaglio d’oro olimpica riuscì a vincere grazie alla ankle lock dopo una sovraumana resistenza di HBK per quasi due minuti.

 

12) The Usos Vs Sami Zayn & Kevin Owens – WM 39 Night 1

L’attesa per questa sfida era molto alta in virtù di una lunga e articolata storia alle spalle. Il duo di babyface composto da Sami Zayn e Kevin Owens sfida gli Usos, il tag team più influente degli ultimi anni campione da ben 622 giorni. Il match risulta estremamente avvincente, quasi 25 minuti di battaglia tra mosse spettacolari e superkick come se piovessero. La vittoria dei titoli di coppia da parte dei due amici Owens e Zayn rappresenta una chiusura memorabile della prima serata di WM 39.

 

 

11) TLC II – WM 17

All’inizio degli anni 2000 la divisione tag team stava vivendo una nuova epoca d’oro. In particolare tre team, Edge e Christian, i Dudley Boys e gli Hardy Boyz, sono stati i mattatori assoluti. Le loro faide incrociate sfociarono nella creazione di una nuova stipulazione, il TLC Match. In questa tipologia si potevano utilizzare tavoli, sedie e scale. La spettacolarità raggiunge livelli incredibili. Nell’incontro abbiamo visto una catena di spot susseguirsi a ritmo indiavolato; la spear di Edge subita al volo dal povero Jeff Hardy appeso al gancio delle cinture è un qualcosa di assolutamente folle. Alla fine i vincitori furono Edge & Christian.

 

10) Shawn Michaels Vs Razor Ramon – Ladder Match WM 10

Il primo ladder match della storia di Wrestlemania, valevole per il titolo intercontinentale, è uno degli incontri più innovativi di sempre. Nel 1994 questa stipulazione era molto rara da vedere, e non era mai stati trasmessa prima di allora dalla WWE in tv. Gli spot proposti nell’incontro furono qualcosa di mai visto prima. Il momento in cui Michaels esegue il volo dalla scala è diventato uno dei più iconici di sempre.

 

9) Bret Hart Vs Owen Hart – WM 10

Lo scontro fratricida tra i fratelli Hart è anche uno degli incontri più tecnici mai visti, nonché il miglior opener della storia di Wrestlemania. L’odio di Owen per il successo del fratello maggiore Bret sfocia in questa battaglia in cui l’eccellenza dell’esecuzione fa da padrona. I fratelli mettono in scena uno show clamoroso, riuscendo a onorare l’importante anniversario dei 10 anni dell’evento. Se non lo avete ancora visto fatelo il prima possibile.

 

8) Shawn Michaels Vs Undertaker – Streak VS Career NO DQ WM 26

Per convincere Undertaker a dargli una seconda possibilità dopo la sconfitta dell’anno precedente, Michaels mette in palio la sua carriera. I mind game cominciano ancor prima che il gong dia inizio alla partita, con Michaels che mima il gesto del taglio della gola al deadman. L’azione parte forte sin da subito, proseguendo ad alti ritmi per tutto il resto del tempo.

Nel finale, dopo l’ennesima tombstone andata a vuoto, Taker mostra pietà per l’avversario intimandogli di non rialzarsi. Michaels vuole finire la sua carriera a modo suo rifiladogli uno schiaffone, provocando l’ira del becchino che gli rifila una violentissima tombstone, 1,2,3. Un incontro che rasenta la perfezione in termini di storytelling, chiudendo la carriera di Mr. Wrestlemania nel modo migliore possibile.

 

7) Ric Flair Vs Shawn Michaels – Career threatening Match WM 24

Ric Flair è il protagonista di un match particolarmnte emozionante, rimasto nel cuore di ogni appassionato che si rispetti. Il nature boy scelse personalmente Michaels come avversario, in virtù del fatto che in caso di sconfitta avrebbe dovuto ritirarsi. Quale miglior avversario se non colui che è chiamato Mr. Wrestlemania? Inizialmente Michaels rifiutò l’offerta in quanto non voleva essere lui a chiudere la leggendaria carriera di Flair, ma alla fine accettò; il match ha visto un Ric Flair in grande spolvero, nonostante le limitazioni dovute ai 59 anni di età ha offerto una delle sue migliori performance.

Dall’altra parte Michaels ha dimostrato ancora una volta le sue immense doti di performer mettendosi al servizio di Flair per celebrare nel modo migliore la sua carriera. La psicologia ha giocato un ruolo fondamentale all’interno della contesa, nella quale HBK ha più volte esitato nello sferrare il colpo finale. Alla fine, conscio di non poter vincere Ric implora lo sfidante di finirlo, ma prima del colpo finale Michaels pronuncia la frase “I’m sorry I love you” . Una conclusione emozionante di capolavoro con la c maiuscola.

 

 

6) Randy Savage Vs Ricky Steamboat – WM 3

Ci sono incontri passati alla storia per essere stati rivoluzionari, come ad esempio quello tra Randy Savage e Ricky Steamboat, valido per il titolo intercontinentale a Wrestlemania 3. In genere durante la creazione di un match vengono pianificati solo i momenti chiave, mentre il resto viene improvvisato sul momento. In questo caso invece i due wrestler hanno lavorato in netta controtendenza lavorando per settimane alla costruzione mossa per mossa dell’intero incontro: il risultato è un mix di tecnica e velocità mai visti prima su un ring della WWE, in quello che è il miglior match mai proposto dalla federazione negli anni ’80.

 

5) Undertaker Vs Triple H – Hell in a cell WM 28

Undertaker e Triple H si sfidano per la seconda volta consecutiva, per chiudere definitivamente la loro faida, questa volta in un Hell in a cell; la mina vagante dell’incontro fu senza dubbio Shawn Michaels in qualità di arbitro speciale. Triple H e Taker si affrontarono in una sfida cruenta, in cui entrambi diedero fiato a ogni energia. ma il primo dimostra fin da subito la sua determinazione nel battere l’avversario. L’atto conclusivo di una quadrilogia iniziata nel 2009 che vede in questo incontro l’atto finale. Un match perfetto, che conclude la storia tra i tre wrestler nel migliore dei modi.

 

4) The Rock Vs Steve Austin – No disqualification Match WM 17

Le aspettative alla vigilia dell’incontro non erano elevate, per via di una storyline alle spalle non proprio entusiasmante. Eppure alla fine il risultato finale riuscì a far ricredere anche i più scettici. Il migliore incontro tra i tre disputati nello showcase of immortals tra i due eterni rivali. Quasi mezz’ora di battaglia combattuta ad un livello di intensità fuori dal comune. Alla fine successe l’incredibile, Steve Austin per vincere si alleò col suo nemico numero 1, il patron della WWE Vince McMahon. L’immagine finale, con i due festeggiano insieme a suon birra, sancisce definitivamente la fine dell’era Attitude, andando a chiudere la migliore Wrestlemania di sempre.

 

 

3) Shawn Michaels Vs Triple H Vs Chris Benoit – Triple threat Match WM 20

Il miglior Triple Threat della storia di Wrestlemania, una splendido main event disputato a livelli eccellenti da parte di tutti e tre i contendenti. Per l’ennesima volta Michaels si conferma Mr. Wrestlemania sfoderando l’ennesima grande prestazione. Triple HHH in veste di campione in carica sfodera una prestazione solida; Chris Benoit nel ruolo di underdog è perfetto, riuscendo a dare quel qualcosa in più alla contesa.

Il match si conclude con la sorprendente vittoria di Benoit al termine di uno scontro favoloso. L’immagine finale dell’evento con l’abbraccio tra Eddie Guerrero chiude nel modo migliore possibile il ventennale, tra il tripudio del pubblico del Madison Square Garden. A causa del gesto atroce compiuto da Benoit nel 2007  questo incontro non viene mai menzionato, quasi come se non fosse mai esistito.

 

2) Bret Hart Vs Stone Cold Steve Austin – No DQ submission Match WM 13

La sfida tra Hart e Austin di Wrestlemania 13 è uno degli incontri più importanti di tutti i tempi. Un connubio di tecnica e azione di rara intensità. L’immagine di Austin rinchiuso nella starpshooter col sangue che scendeva copiosamente sul volto, tentando stoicamente di resistere al dolore, è un momento storico.

La contesa vanta uno dei finali più memorabili di sempre nel quale ci fu un doppio turn. Hart passò al ruolo di heel dopo che, nonostante la vittoria, continuò a pestare l’avversario senza motivo. Austin entrò nelle simpatie del pubblico il quale apprezzò la sua tenacia “turnando face”. È possibile considerare questo incontro come l’inizio dell’era Attitude, ovvero una nuova epoca d’oro nella quale la federazione ritornò ad avere una popolarità incredibile.

 

 

1) Undertaker Vs Shawn Michaels – WM 25

Per celebrare al meglio i 25 anni la card propone una sfida tra due leggende. Shawn Michaels ha l’obiettivo di rompere la striscia di 16 vittorie consecutive dell’Undertaker. HBK prova in tutti modi, leciti e non, di ottenere la vittoria resistendo stoicamente ad ogni mossa. Questo è il migliore incontro di sempre, mezz’ora di battaglia in cui i due raccontano una storia appassionante. Alla fine Shawn si arrende al suo destino, il becchino vince ancora portando lo score sul 17-0.