Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers: recensione dell’epica battaglia di cui c’era bisogno, ma che non sapevi di desiderare

Il fumetto crossover Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers è un’esplosione di puro intrattenimento che unisce due icone della cultura pop in un’avventura epica e divertente. Pur non prendendosi sul serio, questa operazione commerciale offre ai fan un’esperienza divertente e fuori dagli schemi, riuscendo ad abbracciare l’aspetto ludico e spettacolare di due universi narrativi molto amati e longevi.

Volete conoscere le nostre impressioni? Proseguite con la lettura.

 

Come siamo arrivati a Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers

Godzilla, l’indiscusso Re dei Mostri, ha affrontato numerosi nemici nel corso della sua carriera, ma l’incontro con i Power Rangers è sicuramente uno dei più accesi mai visti. Ma come siamo arrivati allo scontro Godzilla vs Power Rangers? A causa della magia.

La nostra storia ha inizio quando la potente strega Rita Repulsa, alla ricerca di un potere che potesse aiutarla a distruggere una volta per sempre Zordon e i suoi Rangers, si è ritrovata a viaggiare in un universo parallelo dominato dai kaijū, enormi creature mostruose che seminano il panico sul pianeta.

A proteggere il mondo da queste creature è Godzilla, il più potente tra i kaijū, che da decenni affronta creature mostruose e alieni invasori. Rita, intenzionata a imbrigliare il potere di queste creature per sconfiggere definitivamente i suoi acerrimi nemici, si ritrova a stringere un accordo con la razza degli Xilieni per il dominio di ogni realtà.

La loro alleanza creerà una minaccia che né Godzilla né i Power Rangers da soli potrebbero fronteggiare.

 

Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers Rita Repulsa

Scontro tra titani

I Mighty Morphin Power Rangers arrivano direttamente dalla trasposizione a fumetti della serie televisiva di inizio anni ’90 prodotta da Saban Entertainment (arrivata in Italia nel 1994).

La loro formazione è completa, con i cinque originali Power Rangers (Jason, Zack, Billy, Trini e Kimberly) e il Green Ranger di supporto (Tommy). Purtroppo per i nostri eroi, l’incarnazione di Godzilla con cui hanno a che fare è una delle più forti e scontrose di sempre, in molti aspetti ricorda quello di Godzilla: Final Wars, e si ritrovano ben presto ai ferri corti.

Considerandolo un servitore di Rita, i Rangers evocano i loro Zord per contrastarlo, ma considerandoli invasori, Godzilla non perderà un’istante ad attaccarli e distruggerli. Come accade molto spesso in questo genere di storie crossover, le due fazioni prima si scontreranno e poi faranno fronte comune per affrontare una minaccia ben peggiore. 

 

Narrazione e disegni tra nostalgia e botte

Non ci troviamo di fronte a una storia particolarmente articolata o profonda e si sviluppa con semplicità in linea retta, in modo anche abbastanza scontato. Tuttavia l’autore Cullen Bunn, famoso per titoli come Deadpool Kills the Marvel Universe e Conan The Slayer, ha saputo dar vita a una narrazione convincente, in cui l’azione è il fulcro di tutto.

Per tutto il fumetto assistiamo a numerosi scontri, tra i Megazord dei Power Rangers, i kaijū dell’universo di Godzilla e alcuni dei volti noti tra i mostri controllati dalla malvagia Rita. C’è chi ha più spazio di altri, ma i fan e nostalgici di entrambi i franchise riconosceranno diversi volti.

L’azione, oltre a essere sapientemente narrata, è anche spettacolare da vedere grazie ai disegni di Freddie E. Williams II, che aveva già contribuito a cross-over come Batman/Teenage Mutant Ninja Turtles e He-Man/ThunderCats, e Andrew Dalhouse ai colori, famoso per il suo contributo a miniserie come Transformers: Revenge of The Decepticons e Batman: Scare Tactics.

 

L’importanza dei crossover

Il successo del crossover Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers è solo l’ultimo esempio del grande interesse che c’è per i fumetti su Godzilla e i Power Rangers. Entrambe le proprietà hanno una lunga storia editoriale, con decine di serie a fumetti pubblicate negli anni.

I fumetti su Godzilla sono sempre stati popolari, grazie alla loro capacità di unire azione, avventura, fantascienza e dramma. Negli ultimi anni, la serie Godzilla: Rulers of Earth ha riscosso un grande successo, grazie alla sua trama complessa e ai suoi personaggi ben sviluppati; per non parlare di opere come Godzilla all’Inferno in omaggio alla Divina Commedia di Dante.

Anche i fumetti sui Power Rangers hanno avuto un grande successo, iniziato negli anni ’90, che ritroviamo anche oggi grazie alle nuove incarnazioni e ai nuovi crossover (come quello con le Tartarughe Ninja). La serie Mighty Morphin Power Rangers è stata una delle più amate e inflazionate di tutti i tempi, e ha contribuito a lanciare il franchise in tutto il mondo; persino in Giappone, dove erano state prese scene e tematiche dei Super Sentai che poi si sono riadattati ai nuovi format. Negli ultimi anni, la serie Power Rangers: Shattered Grid ha riportato i Power Rangers alla ribalta, grazie alla sua trama epica e ai suoi personaggi iconici.

Il successo dei fumetti su Godzilla e i Power Rangers dimostra che c’è un grande interesse per questo tipo di storie. I crossover come Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers sono un’ottima opportunità, per i fan di entrambe le proprietà, di godere di un’avventura unica e divertente.

Ne servirebbero di più.

 

Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers

Le nostre conclusioni su Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers

Godzilla vs Mighty Morphin Power Rangers è un crossover a fumetti che offre un’esperienza entusiasmante per i fan di entrambi i franchise. La storia semplice e i disegni di alta qualità catturano l’essenza dei personaggi e offrono una battaglia epica tra due iconici universi narrativi.

Un fumetto crossover che sta bene in qualsiasi libreria.

Oltre a consigliarlo agli amanti di Godzilla e dei Power Rangers, lo consigliamo anche a tutti quei lettori che vogliono godere di una buona miniserie d’azione senza pretese. Se volete iniziare a leggere i fumetti di Godzilla o dei Power Rangers, questo potrebbe inoltre essere un ottimo punto di inizio.