Buon compleanno, Jackie Chan!

Oggi è il compleanno di una delle più grandi star del cinema internazionale. Difficile a dirsi, considerata la vitalità e la forma fisica di cui ancora è dotato, ma Jackie Chan compie 67 anni. La ricorrenza è ancora più importante perché quest’anno Chan Kong-sang (questo il suo vero nome) festeggia anche 50 anni di carriera.

 

auguri jackie chan

 

Mezzo secolo dedicato al cinema, e non solo in veste di attore. Jackie Chan è uno stuntman, ballerino, artista marziale, regista, coordinatore di stunt, sceneggiatore, produttore, doppiatore e cantante. E sì, potete leggere questo lungo elenco imitando Tony Stark (col quale guardacaso Chan condivide la stessa voce italiana), perché parliamo realmente di un genio e filantropo.

Non solo ha rivoluzionato il cinema action, stabilendo degli standard presi come riferimento in tutta l’industria cinematografica asiatica (e ai quali Hollywood non si è ancora avvicinata dopo oltre trent’anni), ma è sempre impegnato in prima persona sul fronte umanitario con fondazioni a tutela delle famiglie meno abbienti e delle vittime di disastri naturali.

 

action

 

Da notare che quando diciamo “dedicato” al cinema intendiamo in tutti i sensi, perché Chan ha consacrato tutto sé stesso all’intrattenimento. Anima e corpo letteralmente: ha cementificato la fama di più grande stuntman al mondo mettendo a repentaglio la sua salute e la sua incolumità in innumerevoli occasioni, ideando ed eseguendo alcune delle scene più pericolose e spettacolari della settima arte. E nel farlo si è rotto svariate ossa, ha danneggiato alcuni organi interni e ha rischiato la vita.

Ci sarebbe tanto altro da dire – e da consigliare – su questo artista, pertanto non mancheremo di dedicargli altro spazio su questi lidi. Per il momento rinnoviamo i nostri auguri a questo interprete che ci ha fatto divertire e impressionare a suon di kung fu e comicità. Buon compleanno, Jackie!

Io non volevo essere il nuovo Bruce Lee: io volevo essere il primo Jackie Chan (cit.)

Glenn Cooper

Intervista a Glenn Cooper

Premessa e ringraziamenti Per i nostri lettori, grazie alla cortesia del noto scrittore Glenn Cooper e della Casa Editrice Nord, siamo onorati di presentarvi alcune

Leggi »